Navigare Consapevoli

Una panoramica su come Youtube protegge la navigazione dei più piccoli

Se utilizzato in modo sicuro e responsabile, YouTube offre grandi opportunità ai bambini di imparare, divertirsi, essere creativi e giocare.

In ogni dispositivo che possono utilizzare, tuttavia, bisogna filtrare i contenuti a cui hanno accesso, per proteggerli da contenuti inappropriati.

Attenzione! Le impostazioni rimangono salvate una volta fatto l’accesso al profilo nell’app, se invece si accede a Youtube da Internet (senza il login) i parental control potrebbero non attivarsi.

Il parere dello psicologo:

Rischi di un utilizzo precoce

Vi è di fatto una crescente precocizzazione nell’utilizzo sia dei dispositivi che delle applicazioni che spesso rischiano di essere utilizzate come intrattenitori dei bambini nel momento del pasto o durante una crisi di pianto. Questa precocizzazione contiene in sé numerosi rischi perché più il bambino è piccolo più è facile che si creino fenomeni di dipendenza; le applicazioni stesse favoriscono questo meccanismo proponendo contenuti che si susseguono automaticamente. Le ricerche dimostrano che nella dipendenza da internet, a livello neuronale e ormonale, vengono attivate le stesse zone del cervello attivate nel consumo di sostanze.

Carlo Trionfi

Tutto quello che serve sapere sull’uso di Youtube Kids dai bambini: